Salsa tzatziki
Ebbene tra le ricette internazionali spicca ancora una ricetta greca. Avrete capito il mio amore per la Grecia? Veramente la prima volta che ho assaggiato la tzatziki è stata a Napoli, da un kebabbaro ed è stato amore a primo gusto e poi l'ho gustata in Grecia,tra i profumi di ulivi e mare meraviglioso. Alla prima occasione la riproduco e di solito è in estate e in casa si sprigiona quel profumo fresco caratteristico. Prima di partire per le vacanze vi lascio questa fantastica, fresca e (perché no?) ricetta light..... quest'anno non vado in Grecia, ma non ho tradito di certo il mediterraneo. ^^
Ingredienti:
150 g di yogurt greco (FAGE)
1 cetriolo e mezzo
1 spicchio d'aglio
2 o 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
Per fare una buona tzatziki ci occorre dello yogurt greco, la marca che di solito utilizzo è FAGE, ma potete sperimentare anche qualche altra marca, naturalmente.
Per prima cosa laviamo e sbucciamo il cetriolo e un'altra metà. Lo frulliamo per bene assieme all'aglio e poi lo passiamo al colino per togliere l'acqua in eccesso. Un altro metodo è quello di grattugiarlo e poi strizzare il composto in un panno pulito per togliere l'acqua in eccesso. Mescoliamo il cetriolo con lo yogurt aggiustiamo di sale, aggiungiamo l'olio. Possiamo decorare la salsa con delle foglie di menta fresche.
Me gusta
RispondiEliminaLuigi