Gli gnocchi alla salsiccia sono un piatto eccezionale che abbiamo preparato in vacanza. Ebbene si gli gnocchi in vacanza dopo una giornata trascorsa al mare, sono ancora più buoni e gustosi.
Ingredienti per sei persone
Per gli gnocchi:
1 kg di patate
1 kg di farina 00
Per il sugo:
250 g di salsiccia
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 scatoletta di pezzettoni
1/2 bicchiere di vino rosso
1 cipolla
pepe
sale
lessate le patate con la buccia, mettendo le patate in acqua fredda in una pentola. Quando infilzandole con una forchetta, le sentirete morbide, saranno pronte. Sbucciatele e passatele nello schiacciapatate, mescolatele ancora calde con la farina e amalgamate fino a formare un composto omogeneo. Con le mani modellate dei pezzi di impasto e formate dei cordoncini dello spessore di un dito che taglierete a pezzetti.
Preparate il sugo, affettando la cipolla e facendola soffriggere in olio, finchè non sarà dorata. Aprite la salsiccia con le forbici, liberatela dalla pelle e sgranatela e fatela soffriggere nell'olio. Irroratela con il vino e aspettate che evapori. Aggiungete allora la passata di pomodoro e i pezzettoni, salate e pepate. Lasciate cuocere 1 ora e mezza,.
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata . Appena salgono a galla scolateli e conditeli con il sugo di salsiccia e serviteli caldi.
Nessun commento:
Posta un commento