martedì 31 luglio 2012
giovedì 19 luglio 2012
Vermicelli alle vongole
Oggi vorrei proporre un piatto semplicissimo, ma sempre buono, insomma un classico.
Ingredienti per 4 persone:
400g di vermicelli
1 kg di vongole
3 spicchi d'aglio
6-7 cucchiai di olio extravergine d'oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
una punta di peperoncino
2 ciuffi di prezzemolo
Per prima cosa dobbiamo spurgare le vongole dalla eventuale sabbia, si possono tenere in un panno bagnato e del sale per tre ore oppure in acqua e sale anche in questo caso per due o tre ore, comunque chiedete al vostro pescivendolo se occorre la spurgatura. L'importante é risciacquare molto bene le vongole dopo dal sale. Tritare finemente l'aglio e soffriggerlo senza farlo bruciare in olio assieme al peperoncino e a una parte del prezzemolo tritato, sfumare col vino bianco. Quando la fiamma è alta aggiungere le vongole e coprire subito con un coperchio, tenere le fiamma alta finché le vongole non si saranno aperte, non appena si saranno aperte , spegnere il fuoco. Cuocere la pasta in acqua salata e saltarla ancora molto al dente in padella per un minuto. Spolverare con il prezzemolo rimasto.
Non uso sale per il sughetto perché con i frutti di mare preferisco andarci cauta, possono essere già salati.
mercoledì 4 luglio 2012
Gnocchi di zucca
Per gli gnocchi
mezzo kg di farina bianca "00"
mezzo kg di zucca gialla
1 uovo
sale
Per il condimento
100 gr di burro
salvia
Procedimento.
Eliminate la buccia della zucca, ricavate la polpa e lessatela in acqua o appassitela in forno;passatela al setaccio fino ad ottenere una purea e lasciatela raffreddare in un terrina. Aggiungete la farina l'uovo e il sale, mescolando fino ad ottenere un composto liscio.
portate ad ebollizione abbondante acqua leggermente salate e versatevi l'impasto a cucchiaiate formando dei piccoli gnocchi. Scolateli con un mestolo forato appena emergono in superficie e saltateli in padella in cui avrete sciolto il burro con le foglie di salvia. Spolverizzate a apiacere con ricotta grattugiata e servite subito
martedì 3 luglio 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)