lunedì 29 luglio 2013

Rigatoni alla rapa rossa







La barbabietola rossa ha un colore fantastico, è di un fucksia schocking. E' talmente particolare che mio padre ha pensato fosse un prodotto non naturale. E invece la natura sorprende ogni volta. Nonostante questo colore, il sapore è molto delicato ed ha innumerevoli vitamine e proprietà : sali minerali come ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio e iodio, fibre, vitamine B1 B2 B3 B6 C, antiossidanti e chi più ne ha più ne metta. E' davvero un tesoro che non dovrebbe mancare sulle nostre tavole.

Ingredienti per 4 persone:
320 g di rigatoni 
500 g di barbabietola rossa  precotta
80 g di ricotta o di panna
3 cucchiai di olio
1 cipolla
40 ml di acqua circa
sale e pepe

Tagliare a cubetti la barbabietola rossa e tenerne da parte 100 gr, questi ultimi cubetti ci serviranno per decorare il piatto. Affettare molto finemente una cipolla e farla appassire nell'olio. Aggiungere i cubetti di rapa e far insaporire per 5-6 minuti. Frullare in un frullatore (potete usare anche un minipimer) e aggiungete l'acqua e la ricotta, continuate a frullare. Salate e pepate. Insaporite i cubetti di rapa che avete tenuto da parte, nella padella che avete adoperato precedentemente,  e salate anch'essi. Ritrasferite la crema di rapa e ricotta in padella e saltateci la pasta al dente. Guarnite con cubetti di rapa.



3 commenti:

Anonimo ha detto...

OGGI LA PROVO
CIAO

Staximo ha detto...

Ciao!
Oggi ho visto la ricetta per un dip alla rapa con lo stesso magnifico colore.... si potrebbe fare un menù mono-colore :o)
Ho finalmente pubblicato un post, con l'elenco dei foodblog italiani trovati nell'ultimo periodo, che comprende anche il tuo!
Simona

Home Automation Trenton ha detto...

Hi nice reading yyour post