mercoledì 4 febbraio 2009

Torta di mele .






Ingredienti:
  • due tazze  di farina 00
  • 1/2 tazza di olio di semi
  • 1 tazza di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • una puntina di bicarbonato
  • un cucchiaio di aceto
  • 3 mele grandi (io ho usato le mele "annurche" che sono mele tipiche della mia terra e che sono piccole, io ne ho usate 5 o 6)
  • latte di soia q.b.
  • cannella ( a piacere)


Lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a fette. In un recipiente, mescolare la farina allo zucchero,bicarbonato e lievito. E poi incorporare gli ingredienti liquidi: l'olio, l'acetoe il latte di soia di modo che la consistenza non sia troppo densa e infine quando il composto sarà omogneo , aggiungere le mele a fette.
Oliare la terrina che andrà in forno e versarvi il composto. Infornare (a forno caldo) a 180 gradi per trenta o quaranta minuti. Fare la prova stecchino.
E' da leccarsi i baffi!

8 commenti:

desperate.viz ha detto...

ciao sono viz, ho letto un tuo commento da azabel a proposito della tua coolpix! non maltrattarla, anche lei è capace di belle foto! :D

molto bello il tuo blog, io non sono vegan, nè vegetariana, ma tra la mia intolleranza ai latticini e l'amico vegetariano, per forza di cose a volte mi cimento. E mi piace.

Ti seguirò spesso e se posso aiutarti con la fotografia, per quel pochissimo che so e ho carpito da altri, ben felice! (Ammetto che la coolpix abbia bisogno di GRANDE pazienza...)

a presto! ;)

Anonimo ha detto...

La torta di mele è il mio dolce preferito!
Mi piace da matti con le mele gialle!
L'ultima volta che l'ho fatta è venuta...unta...troppo olio,ahimè!
Proverò la tua sicuramente!
Ne farò metà della metà...perchè i miei nn mangiano cose cucinate da me.
Sono convinti che la cucina veg sia una schifezza...nn sanno quello che dicono!

Minù ha detto...

@desperate ti sarò davvero grata se mi insegnerai qualche trucchetto con quella dispettosa della mia macchina..e qualche trucco per fare delle belle foto, io mi vergogno sempre delle mie..quando vedo gli altri blog :D...grazie per il complimento, spero che il blog diventi ancora più bello e utile per scambiare ricette e e per comunicare!
Un abbraccio!


@anonimo
Anche io sono diventata torta di meledipendente! Io all'inizio dicevo sempre che i miei dolci erano senza colesterolo (e questo è vero) e quindi sono anche più dietetici ... ora i miei vogliono solo quelli vegan, però questa è una sfortuna perchè se li faccio finiscono subito :( !!
Allora sai che ti dico? Se più fortunato/a tu, puoi gustarli senza la paura che dopo un po' non ne trovi nemmeno un pezzetto piccolo...come succede a me!
E scherzo.. spero che chi ti circonda si accorga delle squisitezze vegan!

desperate.viz ha detto...

veronica, ti ho aggiunto in MSN, non so se lo usi, ma credo sia più facile così.

Scusa se mi sono permessa, non volevo essere invadente.

Spero di sentirci presto!
Coolpix power :D
(ecco, finchè non avrò i soldi per una reflex!)

Anonimo ha detto...

ma che bella!!!!!!!! e la dieta come prosegue?

Minù ha detto...

@desperate purtroppo non uso msn, perchè non trovo mai il tempo .D puoi scrivermi delle mail se ti va! ti aspetto presto! un bacio!

@spiritovivo la dieta prosegue niente restrizioni ma tanto sport, almeno un'ora al giorno oppure mezz'ora! provala la torta è buonissima!

Anonimo ha detto...

Ciao, la torta è venuta benissimo, ed è migliorata ancora il giorno dopo!Ho trovato la ricetta su vegan.blog ma nn avevo capito che eri tu!
L'ho preparata x il mio compleanno e come modifica ho sostituito un terzo con farina integrale.
Complimenti,e tanti auguri x i tuoi impegni, un abbraccio.
DragonChild

Minù ha detto...

Ciao Dragonchild sono contenta che ti sia piaciuta ...è davvero buona!Grazie per i complimenti e gli auguri , io ricambio con un caloroso abbraccio!