martedì 24 marzo 2009

Tortino dal cuore morbido vegan .

Sono stanca, davvero! Di ritorno dall'università, ho trascorso una buona mezz'ora ad aspettare l'autobus al vento, che oggi è molto fastidioso. Domani voglio stramene un poco a casuccia a studiare. Ho deciso niente corsi, domani mattina una sana ora di ginnastica e poi si sgobba sui libri.
Venerdì si festeggerà il compleanno di mia sorella e già ho preparato un menù vegan coi fiocchi, solo che avrei bisogno di almeno sei persone per preparare tutta quella roba! Sabato svelerò il menù ed anche le foto! Per adesso posto la ricetta di questo bellissimo dolce: il tortino dal cuore morbido. Sì, perchè all'interno deve restare liquido. La cottura deve essere molto breve ossia 7 o 8 minuti, altrimenti si cuocerà anche all'interno e dovrete dare un altro nome a questo bel dolce. Comunque i tempi di cottura sono molto relativi e dipendono molto dai forni che si utilizzano!




Ingredienti:
100 g cioccolato fondente
40g di cacao amaro
5 cucchiai di fruttosio (o forse sei)
40 g di olio di semi
40 g di farina
1 pizzico di sale
due cucchiaini di lievito per dolci
un bicchiere di latte vegetale

Ho sciolto il cioccolato fondente al microonde, poi ho mescolato delicatamente con olio, zucchero, cacao, farina, fruttosio, sale, latte di soia e lievito. Aggiungere tanto latte affinchè il composto non risulti fluido ( ma non troppo). Ho notato che il fruttosio solidifica, perciò ho aggiunto del latte vegetale che la ricetta base non prevedeva. Ho utilizzato, oliandoli, gli appositi stampini in alluminio per muffin. Infornare a 180° per 7 o 8 minuti .

6 commenti:

Anonimo ha detto...

LI HO FATTI, AGGIUNGENDO UN PO' DI PEPE E CON UN PO' MENO FRUTTOSIO (IL CIOCCOLATO CHE HO USATO ERA AL LATTE SENZA ZUCCHERO), PERò LI HO ERRONEAMENTE SURGELATI, COME I TORTINI CHE FACCIO DI SOLITO... :( DICI CHE VERRANNO LO STESSO, SENZA CHE IL FRUTTOSIO SI INDURISCA TROPPO??? GRAZIE E COMPLIMENTI! MANU

Minù ha detto...

ciao Manu a dir la verità non lo so, prova magari vengono :D non buttar via nulla! Ti piace il cioccolato un po' pepato? Io di solito non lo preferisco! Un bacione e grazie per i complimenti fammi sapere !

Anonimo ha detto...

arieccomi... il sapore per me è buonissimo, la cosa più difficile sono i tempi di cottura :).... sto provando con il forno ventilato a 180 gradi!! la cosa più difficile x me è vedere quando sono cotti :S .... comunque io adoro il cioccolato amaro con un pizzico di pepe... ho preparato già i piatti con la panna 'a canestro' (fatta con il sac a poche)... speriamo che vengano (che piaceranno non ho dubbi!!), ti farò sapere!!! :) Manu

Magie Vegan ha detto...

cacchio sto cercando questa ricetta veganizzata da un sacco!! Che bello li proverò di sicuro!! =)

Anonimo ha detto...

Sei fantastica! ....è la prima volta che ti leggo ed ho notato che non posti da molto...non avrai smesso spero?! E' da una vita che cerco la ricetta ella millefoglie vegan...non ti andrebbe di postarla?Grazie infinite e complimenti!!! mi è venuta una fame...come vorrei venire a cena da te ;-) Ciao da Consuelo

Magie Vegan ha detto...

Ho provato i tuoi tortini e sono venuti ottimi!! Che delizia!! sopra ci ho messo un pò di marmellata di mirtilli calda...maaaaamma che roba! Io li ho congelati dopo la cottura perchè non mi servivano subito, quindi si può fare! =)