venerdì 22 aprile 2011

Pasta frolla classica




Ingredienti(quella che uso normalmente più leggera)
500gr di farina
200 gr di burro 
200 gr di zucchero
2 uova intere
2 grammi di ammoniaca o 1 cucchiaino di lievito per dolci
una bustina di vanillina
sale, un pizzico.



Ricetta per una pasta frolla più burrosa (da il mattino)
farina 00 500 g
burro 250/300 g
zucchero semolato 200 g
4 tuorli
vanillina, buccia di limone
sale

Procedimento:preparare la pasta frolla impastando sulla spiantoia o in una ciotola la farina con il burro morbido, tagliato a pezzetti.

Lavorare rapidamente il burro, precedentemente tenuto a temperatura ambiente, in modo che si amalgami alla farina che, così, viene predisposta per incorporare meglio gli ingredienti liquidi.
Riformare la fontana con il burro e la farina, mescolati insieme e, al centro, mettere lo zucchero, gli aromi (buccia di limone, vanillina), il sale, le uova e il lievito.

Impastare velocemente fare una palla e sigillare in carta pellicola e porla a riposare in frigo per 30 minuti: il burro ridiventa duro e la pasta perde elasticità. Tenerla in frigo per mezz'ora è molto importante, non rischiamo così di avere una pasta frolla che si sbriciola quando si taglia.
Rivestire il fondo dello stampo imburrato e infarinato, con un disco di pasta frolla (che potete stendere utilizzando due fogli di carta da forno, uno sopra e l'altro sotto), disporre lungo il bordo un cordoncino, che di decora incidendolo con il dorso di una forchetta. Praticate sul fondo una serie di forelli con la forchetta, per evitare che durante la cottura si gonfi.
Coprire il fondo con un disco di carta da forno oleata sul quale si appoggiano dei fagioli secchi: anche questo serve ad evitare che la pasta si gonfi durante la cottura.

Nessun commento: