venerdì 20 agosto 2010

Bignè alla crema di caffè (pasta choux)




La ricetta è di Erin Shore del forum cookaround. Li ho farciti con una crema al caffè , fatta con crema pasticcera, qualche cucchiaio di panna montata e poco caffè.


Vi copio la ricetta:

Ingredienti per la pasta:

250 ml. di acqua
100 g. di burro
1 cucchiaino da caffè di sale
1 cucchiaio da minestra di zucchero
150 g. di farina
4 uova a temperatura ambiente

Si portano a ebollizione i primi quattro ingredienti tutti assieme
Poi si toglie il pentolino dal fuoco e si aggiunge la farina tutta in una volta

Si rimette il pentolino sul fuoco e si mescola l’impasto fino a quando questo si stacca dalle pareti del pentolino. L’impasto è pronto quando mentre lo si gira comincia a fare un rumore tipo cri… cri… cri

A questo punto togliete dal fuoco il tutto e continuate a mescolare per un altro minuto. Dopo aver fatto raffreddare un po’ l’impasto si aggiungono le uova uno per volta e si mescola bene in modo da aver amalgamato perfettamente l’uovo prima di aggiungere quello successivo
Ora l’impasto deve riposare mezz’ora, dopo di che lo si prende e si dispongono delle piccole quantità di pasta sulla teglia aiutandosi con la tasca da pasticcere o con un cucchiaino da tè.Adesso arriva la parte più delicata, la cottura. Io ho provato in vari modi e alla fine quello che mi risulta migliore è questo: Forno ben caldo a 250 °, non ventilato, inforno i bignè a metà del forno, chiudo e li lascio cuocere per circa 7-8 minuti fino a quando si saranno leggermente colorati (ma attenti a non esagerare altrimenti si bruciano!!!!). Una seconda opzione è quella che mi ha consigliato Reginette, infornare a 250° e poi abbassare immediatamente la temperatura del forno a 125° e far cuocere i bignè per circa 25 minuti. Anche questa cottura va benissimo, però quando se ne devono preparare tanti diventa lunga…. Comunque a voi la scelta! Quando i bignè sono cotti non dimenticate di lasciarli altri 5 minuti a forno spento e socchiuso con un cucchiaio di legno, prima di estrarli dal forno.
Ecco qui i bignè cotti.

Con il sac a poche, ho fatto un buchino alla base e li ho farciti con la crema preparata.
per macanza di tempo non li ho glassati, sarà per la prossima volta. ;)


Un'altra variante che ho preso dall'associazione pasticcieri napoletani, che è identica, tra l'altro, alla ricetta della raccolta "il mattino" è questa:

Ingredienti:
250 g di acqua
250 g di farina debole
250 g di burro
6 uova
5 g di sale

Il procedimento è identico a quello indicato sopra. Cuocere a 200 ° per 25 minuti.

Nessun commento: