domenica 26 dicembre 2010

Cornettini di salmone e sesamo croccante.



Anche questo Natale è passato (io dico per fortuna, qualcuno dice purtroppo) , ormai per me è diventato solo una festa in cui ciò che si festeggia è il consumismo o meglio una festa che più che far felici i bambini, fa felici tutti i commercianti, in cui ciò che padroneggia è lo scambio dei regali ( se si è fortunati) e in cui il cibo abbonda sulle tavole dei poveri presunti cattolici. Gli extraterrestri forse direbbero che è una tortura, lo dico anche io :).
In questi giorni io colgo solo l'occasione per spadellare un poco (nei limiti in cui me lo consente la mia famiglia protettrice della sacra tradizone), mi piacerebbe cucinare piatti sempre diversi, invece l'unica variante del menù sono gli antipasti e il formato di pasta nel sugo di vongole e cozze :( (paccheri al posto dei soliti vermicelli), inoltre avrei voluto cogliere l'occasione per fotografare qualche passo- passo del babà e della polacca( tipico dolce di Aversa), ma nulla sono stata così caricata di lavoro, per la gioia delle mie "sorellastre libere di scorazzare di qua e di là per la città" che non ho avuto il tempo di fare alcuna foto. L'unico antipasto che sono riuscita a fotografare sono stati i cornetti al salmone e sesamo. E' un antipasto semplicissimo e d'effetto.


Ingredienti:

pasta sfoglia rotonda
salmone affumicato
semi di sesamo


Aiutandovi con il cartoncino della pasta sfoglia tagliarla in triangoli uguali.

Arrotolare il cornettino su se stesso cominciando dalla base del triangolo isoscele.







Una volta arrotolati spennellare con dell'acqua, ricoprirli con i semini di sesamo e metterli in forno a 180 gradi finchè non saranno cotti.



Quando saranno cotti , fare un buchino al centro e inserirvi del salmone.


Vi mostro un po' di foto di cibo fatto per Natale ... mia mamma si è interessata del lato tradizionale (primo e frittura di pesce) e io di quello più all'avanguardia (antipasti e dolci)
Volevo fare un ringraziamento speciale alla mia impastatrice: senza di lei tutto questo sarebbe stato impossibile.

girelle di salmone


insalta russa






polacca




babà

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che meraviglia!