domenica 4 agosto 2019

Pasta frolla perfetta per crostatine alla frutta


Cercavo la ricetta della pasta frolla perfetta per crostatine e tartellette. Ecco, penso proprio di averla trovata. Friabile e leggera allo stesso tempo. Davvero buonissima!  Non è adatta per crostate, grandi, che si devono tagliare: la troppa friabilità infatti rende impossibile il taglio. La crostata si romperebbe in tanti pezzetti. Per la crostata grande fate questa ricetta qui.
La ricetta, che vi propongo in questo post, l'ho avuta da un'albergatrice a Villafranca di Verona. Avevo assaggiato una crostatina da colazione e mi era piaciuta, così, visto che la proprietaria era molto affabile, le ho chiesto la ricetta e lei davvero gentilissima, me l'ha data. L'ho provata oggi con la mia fantastica crema e con la frutta di stagione, tagliata a spicchietti.
Potete sostituire la margarina con il burro.

Ingredienti
250 gr di farina 00
125 g di margarina solida (no tipo vallé)
75 gr di zucchero semolato
1 tuorlo.

Ecco questa è la ricetta originale, io ho aggiunto un cucchiaio di albumi per far legare di più l'impasto.

Procedimento:
Mescolare la margarina a pezzetti con la farina e ottenere così una specie di sabbia. Aggiungere lo zucchero e il tuorlo. Ora io ho aggiunto un cucchiaio di albumi a differenza della ricetta originale.

Non appena l'impasto sarà pronto ( ricordatevi di non lavorare troppo la pasta frolla, per non rischiare di surriscaldare l'impasto), sigillarlo in carta pellicola e fatelo riposare in frigo per 1 ora.

Ho ottenuto diverse crostatine, le ho cotte fino a doratura a 180 ° per 20-30 minuti.

 Ho farcito, una volta raffreddate, con una dose da 500 ml di latte di crema pasticcera.

Ho spennellato per lucidare con gelatina per torte, ottenuta con due cucchiaini di gelatina in polvere, 1 cucchiaio di zucchero e 80 ml di acqua. portato a bollore per 1 minuto e fatto raffreddare per due minuti. Quando la gelatina si è  raffreddata per due minuti, l'ho spennellata sulle crostatine guarnite.



Nessun commento: