martedì 27 luglio 2010

Gelato alla crema.

Ingredienti:
latte g 350
panna g 150
zucchero semolato g 120
5 tuorli freschi
vaniglia


1- Aromatizzare il latte 8o latte e panna): unire la stecca di vaniglia (o altro aroma, se così prescrive la ricetta), zuccherare, quindi porre sul fuoco. Scaldare alla temperatura di 65/70° e tenere a tale temperatuta per circa 6 o 7 minuti, per sterilizzare.

2- Preparare le uova: romperele in una ciotola (tuorli e albumi), quindi unirvi lo zucchero e battere leggermente, con una frusta, fino a quando l'insieme non risulti bene amalgamato ma non troppo schiumoso.

3- Versare sulle uova il latte ormai freddo, facendolo scendere a filo. Mescolare con una frusta per amalgamare bene il composto e ottenere una classica crema inglese. per gelati di gusti diversi si possono unire cioccolato fuso, nocciole, amaretti sbriciolati e altro.

4-Mettere sul fuoco il composto e portarolo al punto di ebollizione; mescolare e schiumare la superficie; non perdere mai d'occhio la crema che non deve assolutamente bollire, altrimenti si disgrega o, come di dice, impazzisce.

5- Filtrare la crema per eliminare la stecca di vaniglia ed eventuali picccoli grumi che possono essersi formati; lasciarla raffreddare, poi versarla nella gelatiera, perfettamente pulita, azionandola secondo le istruzioni.

Nessun commento: