martedì 27 luglio 2010

Semifreddo.

Ingredienti:
zucchero g 125
4 tuorli
panna g 200
acqua dl 125
liquore
purea di frutta





1- Preparare uno sciroppo facendo bollire, per circa un minuto, zucchero e acqua in uguale quantitativo. (la densità dello sciroppo, che può essere misurata con l'apposito strumento, deve essere di 28 gradi Baumè).

2-Porre i tuorli in una ciotola e montarli leggermente con una frusta. Cominciare quindi ad aggiungere lo sciroppo caldo. Deve essere versato lentamente, a filo, senza mai smettere di lavorare con l'apposito attrezzo.

3-Immergere la ciotola in una pentola contenente acqua calda ma non in ebollizione. Continuare a alavorare a lungo il composto a caldo, possibilmente con lo sbattitore elettrico che permette di fare più in fretta, finchè sarà diventato ben gonfio, soffice e montato.

4- Aromatizzare la crema con un liquore o altro. Raffreddarla continuado a lavorare di frusta in un bagnomaria ghiacciato, infine incorporare delicatamente la panna montata che contribuisce a dare leggerezza al tutto.

5- Mettere in più stampini o in uno stampo unico, quindi raffreddare in frigorifero per almeno 6 ore. I tuorli e la panna impediscono la fomrazione di grossi cristalli di ghiaccio.

Nessun commento: