lunedì 15 novembre 2010

Fusilloni al pesto di pistacchi





Questo piatto mi è stato proposto la prima volta dal mio ragazzo che l'aveva splendidamente cucinato per me, in onore del mio onomastico ^^ Fu un successo, che è stato poi frequentemente ripetuto. L'ho assaggiato poi in diversi locali, ma nessuno è mai arrivato a questa bontà.
Un piatto delicatissimo e d'effetto, la frutta secca nei piatti è sempre molto raffinata, se cucinata bene....! Il mio ragazzo lo chiamò "spaghetti dellle eolie", perchè c'erano gli spaghetti.

Ingredienti per 5 persone:
500gr di fusilloni
150 gr di pistacchi sgusciati
5 pomodori pachino
latte q.b
una bel mazzetto di prezzemolo
5 o 6 foglie di basilico
1 spicchio d'aglio
olio d'oliva q.b.
sale

Procedimento:
Mettete un pentolino con dell'acqua sul fuoco, non appena inizia il bollore , tuffate i pistacchi e lasciateli per un minuto, dopodichè scolateli e metteteli in una terrina. Lavate un mazzetto di prezzemolo e 5 o 6 foglie di basilico, mettete il tutto nella terrina assieme ai pistacchi, aggiungete dell'olio d'oliva, il sale e cominciate a frullare; se il composto risultasse non molto morbido aggiungete qualche dito di latte ( poco mi raccomando-> io preferisco il latte di soia perchè è meno intenso come sapore, rispetto al latte vaccino).
Intanto in una padella , su una fiamma media, mettere dell'olio, uno spicchio d'aglio, ancora del prezzemolo ben spezzettato e i pomodorini pachini lavati precedentemente e a cui avrete tolto la pellicina ( io li frullo, così la pellicina non si vede).
Fate cuocere questa salsina e aggiungete la cremina di pistacchi precedentemente preparata.
Se la salsina risultasse troppo soda aggiungere, un pochino di latte o un pochino di acqua di cottura della pasta. Controllate, poi se è giusta di sale! Condite con questa crema la vostra pasta al dente, e godetevi questa squisitezza!

1 commento:

Anonimo ha detto...

che meraviglia, fai venire un appetito indescrivibile.
Luigi :D