sabato 13 novembre 2010

Lasagne ai quattro formaggi

Le lasagne, conosciutissimo tipo di pasta, andrebbero sempre lessate brevemente prima di essere sistemate in strati in una pirofila e farcite in vista della cottura in forno, passaggio che le rende più morbide e facilita la fusione con gli altri ingredienti usati in cottura. Provate questa tecnica: portate a bollore dell'acqua salata in una pentola e versate un cucchiaio di olio d'oliva( che impedirà alla pasta di attaccarsi) e immergetevi al massimo due per volta le lasagne. Lessatele per un paio di minuti e tiratele su con un mestolo forato, quindi mettete i fogli ad asciugare su panni di cotone.

Passiamo alla nostra ricetta.

Ingredienti:
400 gr di farina setacciata
3 uova
150 gr di fior di latte
150 gr di gorgonzola
150 gr di fontina
150 gr di parmigiano
1 cucchiaio di olio d'oliva
sale

Per la besciamella:
60 gr di burro
50 gr di farina
1/2 litro di latte
1 grattugiata di noce moscata
sale e pepe.

La ricetta in 5 mosse.

1 Mettere 400 gr di farina su una spiantoia e disponete a fontana, riempite il buco con le uova e aggiungete un po' di sale- lavorate con le mani l'impasto fino a quando sarà sodo, liscio ed elastico, quindi lasciatelo riposare per mezz'ora.

2 Spianate la pasta, poi passatela più volte al tirapasta fino a ridurla ad uno spessore di 3 mm e tagliatela in rettangoli di 10 per 20 cm- lessateli con il cucchiaio di olio d'oliva in acqua salata , scolate e lasciate asciugare.

3 Eliminate la crosta della fontina e del gorgonzola e tagliateli a dadini. Strizzate il fior di latte e affettatelo, grattugiate il parmigiano. Preparate la besciamella facendo fondere il burro, unite 50 gr di farina e quindi versate il latte bollente e cuocete per 10 min mescolando con una frusta. Al termine condite con noce moscata, sale e pepe.

4 Sistemate su una teglia leggermente unta uno strato di pasta, velate con la besciamella e coprite col fior di latte e il parmigiano; condite con il secondo strato di pasta con besciamella gorgonzola e parmigiano e il terzo con fontina e parmigiano-

5 Coprite l'ultimo strato di pasta con la besciamella rimasta e il parmigiano- mettete in forno e fate cuocere per 20 minuti a 180 gradi , gratinate per tre minuti e servite caldo.

Nessun commento: