sabato 20 novembre 2010

Capresina




In realtà il nome esatto di questa ricetta è "sfogliatine capresi" e la ricetta non è mia ma dello chef Luca Montersino! Si tratta di un antipasto molto veloce, adattissimo ai principianti della cucina che vogliono fare un figurone, di solito viene preparata nelle monoporzioni di alluminio, ma non avendoli l'ho dovuta preparare in una tortiera e quindi ve la propongo nella versione magnum. Quel giorno ho girato circa tre supermarket alla ricerca delle monoporzioni di alluminio, ma nulla!
La ricetta originale prevede che la mozzarella o il fior di latte venga aggiunto quasi alla fine, ma io trovo che il sapore migliori parecchio mettendolo all'inizio, la mozzarella si amalgama al sapore del resto ( della sfoglia, dei pomodori) e tutto diventa fragrante e gustoso.

Ingredienti:
pasta sfoglia fresca , un rotolo
pomodori pachino 600 gr ( io ho usato quelli da insalata e viene buona comunque!)

mozzarelline o fior di latte, a piacere.
2 cucchiai di amido di frumento
sale
olio
basilico
Procedimento:
Srotolare la pasta sfoglia e adagiarla assieme alla carta da forno nella tortiera, oppure tagliarla col tagliapasta e adagiarla nei monoporzione.Bucherellarla con una forchetta.

Lavare i pomodori, tagliarli e scolare l'acqua di vegetazione, condirli con i due cucchiai di amido di mai, la mozzarella sbriciolata, sale, olio e le foglioline di basilico.

Adagiare il composto sulla pasta sfoglia.


Far cuocere in forno a 180 gradi almeno per 25 minuti. Controllate bene la base, affinchè non sia cruda!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

che goduria!!!
luigi

Minù ha detto...

Grazie tesoro mio !!!

Anonimo ha detto...

Queste sfogliatine fanno proprio al caso mio!

Stasera saranno ottime!

Ps. Le tegliette piccoline puoi trovarle nei supermercati Auchan ;)

Minù ha detto...

Come ti invidioooo :)
Io purtroppo non sto a casa, vado in un pub, altrimenti mi sarei data alla pazza gioia per cucinarle :)Alla fine le ho trovate, purtroppo quel giorno andavo di fretta e andai pure in supermarket molto sforniti. Quando le hai condite e prima di infornarle ricordati di fare una passatina d'olio sopra, leggera! fammi sapere :)